Home
Chi siamo, cosa facciamo
Progetto FARE.PER 2015
Attivitą realizzate
materiali scaricabili
Associazione Educhč APS
contatti
link utili
 






FESTA_FARE_PER_11_ottobre_bozza_3serate_fare_per_CORSO_PEDIATRICO


inaugurazione_Nuova_sede_Bottega_del_Mondoinaugurazione_Nuova_sede_Bottega_del_Mondo_fronte



































serate_fare_per_autunno_incontri_neo_genitori







































SERATE_FARE_PER_Neo-genitori__A5





















locandina_SINERGIA_definitiva_ridottalocandina_meeting_2

































Locandina_WorldCAffe_SVE

























brochure_Cresco_e
























copertina_stampato_Lab_Immagine





















volantino_serata_informativa_Disostruzione







via_il_panno_Camino











































il_cerchio_delle_donne_ok




















volantino_animazione_23_dicembre_fronte


































 

anno 2015: 

sono in corso di realizzazione i Progetti "FARE.PER, Famiglie in rete per il Territorio" su Bando FAmiglie 2014 e il progetto per la formazione dei volontari su Bando formazione APS 2014
                                                                Vai alla pagina dedicata

anno 2014

- gennaio 2014 realizzazione incontro formativo “Caffè Europa” sul Programma Erasmu Plus e SVE all’interno del progetto “Friulclauning Road” Partner dell’Associazione “VIP Friulclaun-onlus” per la realizzazione del Progetto “Friulclauning Road”, percorsi di avvicinamento e accompagnamento per il volontariato dei Giovani”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando “Giovani e Volontariato”.

- marzo 2014: organizzazione e gestione del “Meeting sul Volontariato Giovanile” presso il Centro Balducci di Zugliano, a conclusione del Progetto “Friulclauning Road”, percorsi di avvicinamento e accompagnamento per il volontariato dei Giovani”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando “Giovani e Volontariato”: sabato: organizzazione serata con rappresentazione sul tema dei Diritti a cura dei Giovani dell’Ambito di Cividale; domenica: Tavola rotonda, convegno e workshop all’interno del Meeting.

- collaborazione nella realizzazione del percorso formativo rivolto alle “Giovani Guide Locali” quali partner del Progetto “Luoghi di Giovani Memorie” promosso dall’Aggregazione Informale “CaminOut”, Finanziato dalla regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

- supporto organizzativo e fornitura esperto per la giuria del Contest Fotografico del Progetto “Luoghi di Giovani Memorie”, Finanziato dalla regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

- maggio 2014 organizzazione del Corso di Primo Soccorso Pediatrico condotto dal GIVAR di San Daniele

- Continuazione come Capofila del Progetto “Quando la Scuola non c’è”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul Bando per il finanziamento dei “Progetti delle famiglie” con realizzazione di attività di accudimento e sostegno ai compiti per bambini della Scuola Primaria a Camino al Tagliamento (UD). In Collaborazione con il Comune di Camino al Tagliamento, la Direzione Didattica di Codroipo, la Pro Loco di Camino e le Associazioni locali. Il progetto prevede attività anche durante le vacanze e i periodi di sospensione didattica: vacanze Natalizie, sospensione Didattica Carnevale, chiusura scuola per le elezioni, vacanze estive.

-  realizzazione attività estive per minori nel mese di giugno 2014.

-  realizzazione laboratorio di Educazione all’'immagine nella Scuola Primaria di Camino al Tagliamento, su incarico e contributo del Comune di Camino al Tagliamento. (A.S. 2013-14)

- pubblicazione opuscolo con la raccolta degli elaborati realizzati all'’interno del Laboratorio di Educazione all'’immagine.

- Pubblicazione Opuscolo “Incontri e Riunioni, prepararli e Gestirli con successo”- Diari per la Formazione Educhè (ISBN 978-88-908549-0-3





vai alla presentazione


- Partner nella presentazione di progetti rivolti ai giovani e per la promozione del protagonismo giovanile: Aggregazione Informale “CaminOut” di Camino al T. UD; Aggregazione Informale “AttivaMente” di Casarsa PN; Associazione Giovanile “Spakin Pieris” di Corno di Rosazzo UD.

- presentazione Progetto su Bando Famiglie 2014 
- progetto per la formazione dei volontari su bando contributi per APS 2014, in collaborazione con Associazione APS “Le Foglie”;
- Uscita famiglie a Sarmede “Fiere del Teatro”.
- varie attività di vita associativa con i soci e le famiglie.

 anno 2013:

- Continuazione del Progetto “Quando la Scuola non c’è”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul Bando per il finanziamento dei “Progetti delle famiglie”. Il progetto prevede attività anche durante le vacanze e i periodi di sospensione didattica: vacanze Natalizie, sospensione Didattica Carnevale, chiusura scuola per le elezioni nazionali e regionali. Durante le vacanze estive si faranno attività durante tutto il mese di giugno.

- Collaborazione all’avvio della prima Scuola per Doule in Friuli Venezia Giulia. Serata di presentazione pubblica della Scuola delle Doule,  2 febbraio 2013, a Campoformido. La scuola è partita a marzo.

- Gestione dello Spazio MAMMAconME a Codroipo in collaborazione con l’Associazione La Linea Armonica. Tale attività, moderata dalla presenza di un’educatrice e doula, permette a mamme e bambini 0-3 anni di incontrarsi in uno spazio accogliente e stimolante per giocare e chiacchierare. Il 12 febbraio si è svolta la festa in maschera, patrocinata dal Comune di Codroipo, per la presentazione delle attività.

- 12 Marzo 2013, serata informativa di disostruzione pediatrica a cura della CRI di Udine a Bertiolo in collaborazione con la Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo. Alla serata erano presenti circa 60 persone.

- a Maggio, tre incontri di formazione per genitori su temi legati alla genitorialità condotti da un educatrice/insegnante e da una psicologa :

·         Io cresco e… la mamma va a lavorare: il primo distacco e il rientro al lavoro, la scelta di “a chi affidare il proprio bambino?” e in cosa consiste l’inserimento in un contesto educativo

·         Io cresco e… vado alla scuola dell’infanzia: inserimento nella Scuola dell’infanzia e strategie di rassicurazione del bambino, abbandono del ciuccio e del pannolino

·         Io cresco e… vado alla scuola primaria: passaggio alla  Scuola Primaria, come sostenere i bambini in questo momento delicato, favorendo l’autonomia e la responsabilizzazione senza caricarlo di eccessive ansie ed aspettative.

- Partner dell’Associazione “VIP Friulclaun-onlus” per la realizzazione del Progetto “Friulclauning Road”, percorsi di avvicinamento e accompagnamento per il volontariato dei Giovani”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando “Giovani e Volontariato”: ha curato l’organizzazione del Percorso formativo per i Tutor del progetto e lo svolgimento degli incontri di sensibilizzazione ed ha fornito consulenza per la selezione del logo di progetto.

- Continuazione come Capofila del Progetto “Quando la Scuola non c’è”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul Bando per il finanziamento dei “Progetti delle famiglie” con realizzazione di attività di accudimento e sostegno ai compiti per bambini della Scuola Primaria a Camino al Tagliamento (UD). In Collaborazione con il Comune di Camino al Tagliamento, la Direzione Didattica di Codroipo, la Pro Loco di Camino e le Associazioni locali. Il progetto prevede attività anche durante le vacanze e i periodi di sospensione didattica: vacanze Natalizie, sospensione Didattica Carnevale, chiusura scuola per le elezioni nazionali e regionali, vacanze estive.

-  realizzazione attività estive per minori nel mese di giugno 2013

-  partner del Progetto “Luoghi di Giovani Memorie” promosso dall’Aggregazione Informale “CaminOut”: appoggio logistico, supporto organizzativo nella predisposizione del percorso formativo rivolto alle “Giovani Guide Locali”,

 Si è inoltre dedicata alla realizzazione di alcune iniziative rivolte particolarmente alle famiglie con minori:

dal 2012:

- Capofila del Progetto “Quando la Scuola non c’è”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul Bando per il finanziamento dei “Progetti delle famiglie” con realizzazione di attività di accudimento e sostegno ai compiti per bambini della Scuola Primaria a Camino al Tagliamento (UD). In Collaborazione con il Comune di Camino al Tagliamento, la Direzione Didattica di Codroipo, la Pro Loco di Camino e le Associazioni locali. Il progetto prevede attività anche durante le vacanze e i periodi di sospensione didattica: vacanze Natalizie, sospensione Didattica Carnevale, chiusura scuola per le elezioni nazionali e regionali, vacanze estive.

- Due serate di presentazione del libro: “Via il pannolino!” con l’autrice Elena Del Prà: 13 giugno a Camino al Tagliamento, con il Patrocinio del Comune di Camino al Tagliamento; 19 giugno a  Bertiolo.

- Attività di Animazione per le famiglie “Aspettando Natale 2012”, in collaborazione con la Pro Loco di Camino al Tagliamento.

-  Progetto: “Un Nido di Storie” presso la Biblioteca Comunale di Bertiolo. Incontri settimanali di lettura per bambini 0-3 anni e di ascolto e condivisione del vissuto per le neo-mamme. Con la presenza di una educatrice e doula ed il gruppo “I VoltaPagina”, lettori volontari del Medio Friuli; novembre 2012-febbraio 2013.

- Partner dell’Associazione “VIP Friulclaun-onlus” per la realizzazione del Progetto “Friulclauning Road”, percorsi di avvicinamento e accompagnamento per il volontariato dei Giovani”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul bando “Giovani e Volontariato”.

-    Partner della Associazione Krocus di Cividale per la realizzazione del Progetto “Diritti ai Giovani”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Progetti a favore dei giovani ex L.R. 12 art 15). Organizzazione e realizzazione incontro pubblico di presentazione del progetto all’interno di “Sapori Pro Loco” a Villa Manin; collaborazione per la realizzazione dei percorsi formativi.


Site Map